Crea sito

Chi sono

Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” nell' anno 2006.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia (n.2621) dall’anno 2008 e mi sto specializzando come psicoterapeuta sistemico relazionale presso l’Istituto CHANGE di Bari.
Attraverso le esperienze come libera professionista, come volontaria presso il Consultorio Familiare EPASS di Bisceglie e come consulente nell’attività di Sportello Sociale mi sono specializzata nelle consulenze psicologiche, nell’analisi della domanda di aiuto, nella diagnosi in ambito clinico e nella gestione di problematiche di vario genere quali ansia, depressione, stress, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà relazionali ed affettive, conflittualità familiari.
Sono inoltre operatrice volontaria del Centro Antiviolenza Save di Trani nel quale mi occupo di accoglienza e sostegno psicologico alle vittime attraverso colloqui individuali e collaboro alla realizzazione di incontri informativi e formativi sul tema della violenza di genere.

Mi sono sempre occupata di minori a rischio di devianza sia nella progettazione e realizzazione di corsi di formazione finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo che nella promozione dell’inserimento sociale e lavorativo.
Attraverso il supporto specialistico nelle attività didattiche, cognitive e comunicative per bambini e ragazzi ipovedenti e non vedenti per l’Unione Italiana Ciechi e l’Assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione nelle scuole secondarie di I grado della città di Trani ho acquisito esperienza con minori diversamente abili occupandomi della programmazione e realizzazione di interventi individualizzati.
Ho realizzato attività di promozione del benessere e prevenzione del disagio nelle scuole sia nello sportello di ascolto previsto nell’ambito dell’Avviso pubblico n. 7/2012 “Diritti a Scuola” – tipo C che nel progetto “Lo psicologo in istituto” promosso dalla Provincia Bat. Ho realizzato con delle associazioni ONLUS numerosi progetti di informazione e sensibilizzazione nelle scuole su tematiche quali stili di vita sani, prevenzione della violenza, promozione della cittadinanza attiva rapportandomi con i minori di tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado della città di Trani.
Le attività di formazione che ho curato in qualità di progettista e docente per l’associazione A.Ge. – Associazione Genitori di Trani mi hanno permesso di affinare le capacità di intervento a sostegno delle famiglie facilitandone la comunicazione, la risoluzione di situazioni conflittuali e l’acquisizione di buone prassi.


Con il conseguimento dei titoli di “Consulente per la gestione delle risorse umane” e di “Mediatore per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità” ho conosciuto ed affinato le tecniche necessarie per occuparmi di orientamento scolastico (Avviso n.7/2012 – “Diritti A Scuola” presso l’Istituto “G. De Nittis” di Barletta) e selezione del personale nell’esperienza di tirocinio presso l’HKE Group di Roma.

Attraverso lo Stage presso l’Ufficio del Personale del Comune di Trani e la partecipazione ad alcune attività in contesti istituzionali e nel Terzo Settore ho acquisito esperienza nella ricerca sociale dove ne ho curato le diverse fasi dalla raccolta dati all’elaborazione dei report finali.

Con il conseguimento della qualifica di “Mobility Manager” ho partecipato alla realizzazione di progetti di educazione e promozione della mobilità sostenibile.